Laser x trattamento degli inestetismi della pelle

« Older   Newer »
  Share  
Babina O'Riley
view post Posted on 21/3/2009, 18:04




I laser hanno segnato una importante svolta nel trattamento degli inestetismi della pelle che sono fondamentalmente di due tipi: i laser a CO2 e quelli ad Erbium che permettono entrambi di eliminare gli strati della pelle danneggiati, spianare le rughe e le cicatrici, eliminare le macchie cutanee.
Prima del trattamento è necessario preparare la pelle con apposite creme; il giorno prima del trattamento, allo scopo di prevenire possibili infezioni, si devono assumere delle pastiglie antiherpes e degli antibiotici.
Recentemente la crescente domanda di trattamenti "soft", che permettano il trattamento dei classici inestetismi del viso, come le macchie, le rughe, la perdita di elasticità, le cicatrici da acne e gli altri segni d'invecchiamento, trova una risposta adeguata nella nuova metodica, il laser CO2 frazionato (o frazionale), che garantisce ottimi risultati con un rapido ritorno al lavoro o alla vita sociale.

Il laser CO2 frazionale rispetto ad altri laser ablativi come il CO2 e l'Erbium, consente di eseguire trattamenti molto più sicuri, con rischi molto minori e con tempi di guarigione estremamente rapidi.

Laser a CO2 frazionale o frazionato
Il meccanismo d'azione del laser CO2 frazionato prevede che solo una porzione di cute venga colpita dal raggio di luce, mentre la maggior parte dell'epidermide rimane inalterata; da queste isole di cute sana parte un processo di rigenerazione che permette una guarigione molto rapida, tipicamente della durata di 3-4 giorni. In profondità, a livello dermico, il laser provoca un riarrangiamento delle fibre collagene ed un'attivazione dei fibroblasti, cioè delle cellule deputate alla formazione di nuovo collagene, acido ialuronico ed elastina. L’apparecchio è dotato di un dispositivo che rende il raggio intermittente, permettendo di vaporizzare solo lo strato superficiale della pelle, profondo appena 75 millesimi di millimetro, in un tempo pressoché istantaneo, meno cioè di 100 microsecondi.

Il laser interviene su:
. rughe sottili, periorali e perioculari
. esiti di acne
. macchie di vario tipo
. melasma
. cicatrici
. invecchiamento cutaneo
Il trattamento può essere tranquillamente eseguito in ambulatorio e non richiede alcuna anestesia, fatto salvo l'uso di creme anestetiche da applicare qualche minuto prima del trattamento.
Nel periodo postoperatorio si assiste ad un arrossamento che può anche essere molto marcato, della durata di circa 24 ore. In questo lasso di tempo è già iniziata la riepitelizzazione a partire dalle zone di cute non colpite dal raggio luminoso.
Il trattamento può essere ripetuto dopo 40-60 giorni, per migliorare il risultato. Si consiglia, però, di evitare i mesi estivi e quindi l'esposizione solare.

Laser a CO2: agisce vaporizzando i tessuti; è ideale nei casi di pelle molto rovinata e poco elastica. Infatti non solo elimina gli strati più superficiali ma è anche in grado di determinare una importante contrazione delle fibre collagene ed elastiche presenti nel derma e rendere perciò la pelle molto più tonica ("effetto lifting"). E' stato dimostrato che un solo trattamento stimola per anni una abbondantissima produzione di collagene. Un altro vantaggio del laser è dato dalla sicurezza che le zone che vengono trattate vengono "livellate" sempre dello spessore desiderato, nulla è lasciato al caso. Di contro il periodo post-operatorio è abbastanza impegnativo e l'arrossamento che ne consegue permane a lungo (circa 3 mesi).

Laser Erbium: è molto più delicato del CO2; funziona causando delle microespolsioni (fotoablazione) delle cellule superficiali della pelle ed a differenza del CO2 non surriscalda gli strati più profondi del derma. Ciò determina un periodo postoperatorio molto più rapido, un arrossamento più limitato nel tempo ma anche un risultato lievemente inferiore; è perciò indicato soprattutto per rinfrescare il volto ed eliminare le rughe più superficiali. A guarigione ultimata l'aspetto della pelle è decisamente modificato: cute nuova, fresca, rosata, delicata e vellutata; le rughe molto attenuate, spesso scomparse, la tessitura della pelle è morbida e la consistenza decisamente aumentata. Se siete intenzionate a sottoporvi a resurfacig mediante laser, calcolate 5/7 giorni di lontananza dalle vostre attività (sarete troppo arrossate per uscire) e solo dal 5° giorno sarà possibile applicare il make-up.

Se le rughe da eliminare sono localizzate è sufficiente l'anestesia locale (durata circa 20/40minuti) se va trattato tutto il volto si preferisce ricorrere ad una sedazione profonda (40 minuti di intervento in day hospital).
Nei trattamenti anticellulite viene normalmente impiegato il laser a elio-neon; un tipo di raggio di color rosso-arancione e meno potente di quello utilizzato in chirurgia.

Fonte
 
Top
Camy78
view post Posted on 27/8/2012, 16:09




Io personalmente ho avuto esperienza con il ringiovanimento viso effettuato tramite laser, praticamente come quello presente a questo indirizzo (fonte): hospitadella.it/it/medicina-chirurgia-estetica/trattamenti/ringiovanimento/ringiovanimento-viso.html

"La luce pulsata è una metodica non invasiva che utilizza l’energia luminosa ad alta intensità (IPL) per il ringiovanimento del viso, combattendo i segni evidenti dell’invecchiamento. I raggi di luce raggiungendo la cute, stimolano la produzione di nuove fibre collagene, donando alla pelle un aspetto più luminoso, tonico e teso.
La terapia IPL è un trattamento sicuro, che non richiede alcun tempo di inattività e nessuna convalescenza.
Già dopo la seconda seduta (della durata di circa 30 minuti) la pelle avrà un aspetto più giovanile ed una consistenza più liscia e uniforme. Il massimo livello di miglioramento possibile con questa tecnica si raggiunge solitamente dopo un ciclo di 4-6 sedute a cadenza mensile."
 
Top
1 replies since 21/3/2009, 18:04   50 views
  Share